archivi mensili: Marzo 2009

Divertente SharePoint SSO fatto del giorno

Lavorato con SharePoint SSO e imparando come vado. Un modo in cui funziona è che parli SharePoint di applicazioni esterne. Agli utenti di accedere in tale applicazione tramite qualche funzione di SharePoint (e. g. iView web part). La prima volta che l'utente esegue questa azione, viene chiesto loro per l'id utente corretto e la password da utilizzare per tale sistema. Sta allestendo un mapping tra le credenziali di SharePoint e le credenziali per tale sistema di backend. Da allora in poi, l'utente non dovrà inserire il loro ID quando hanno colpito quel sistema.

Che parte ha funzionato bene per me. Tuttavia, pone la domanda, "come l'utente cambia che l'id utente o la password?"L'utente può aver commesso un errore, o forse si sta facendo qualche test in un ambiente dev e bisogno di passare rapidamente tra i conti.

Non so la risposta a quella, ma so che si può andare in amministrazione centrale e gestire le credenziali dell'utente:

Amministrazione centrale –> Operazioni-> Gestire Single Sign-On –> Gestire le informazioni di Account per una definizione di applicazione Enterprise

Da lì, è possibile specificare l'applicazione esterna (e. g. SAP) e l'account che si desidera eliminare. È inoltre possibile modificare il mapping.

Se sai come consentire agli utenti finali di modificare direttamente le proprie credenziali, gentilmente posta un commento 🙂

</fine>

Iscriviti al mio blog.

Seguimi su Twitter a http://www.twitter.com/pagalvin

Avventure con iView Web part

Avevo bisogno di fare qualche minima dimostrando oggi che iView web part può funzionare nell'ambiente del mio cliente. Non ho mai lavorato con questa fetta di SharePoint prima.

Microsoft ha creato un libro bianco di altissima qualità su questo argomento.

È stato il primo ostacolo che dovuto superare – dove è la web part iView? Per qualche motivo, il mio primo pensiero fu che avrei dovuto scaricare da un sito da qualche parte, Forse il sito di SAP. Ho avuto 1/2 sono convinto che iView web part potrebbe anche costare in più. Naturalmente, Essi sono inclusi con MOSS (Credo che l'impresa; Questo è quello che sto usando qui in ogni caso). Ho visto la finestra di dialogo di "aggiungere una web part" standard centinaia o più volte e sempre glissato su esso. Non più!

Il prossimo ostacolo è che non riesco a leggere le istruzioni.

Mi è stato utilizzando la web part e mantenuto sempre questo fastidioso messaggio:

Nessun server SAP è configurato per questo sito. Contattare l'amministratore per configurare server attendibili di SAP.

Il libro bianco dice chiaramente a modificare un file di configurazione al file"<Lettera di unità:>\Programma ProgrammiMicrosoft Office Servers12.0ConfigTrustedSAPHosts.config". La prima dozzina di volte che ho guardato, tutto quello che visto è stato "Programma Files...Config" e sono andato subito alla 12 alveare. Una volta ho finalmente rallentato verso il basso per leggerlo, Capito il mio sbaglio ed era facile da risolvere.

Ho continuato il mio modo allegro con la configurazione di SSO. Non è tutto chiaro per me, se ha funzionato, ma questa è un'altra storia per un altro giorno.

Linea di fondo:

1. iView web part sono inclusi dalla scatola con SharePoint (probabilmente Enterprise).

2. Il file di configurazione di magia, "TrustedSAPHosts.config", non vive 12 alveare.

</fine>

Iscriviti al mio blog.

Seguimi su Twitter a http://www.twitter.com/pagalvin

Profilo utente MOSS come autorità per preferenza lingua utente

Il mio progetto attuale, alcuni degli utenti si recherà in tutto il mondo, e quando arrivano a diverse destinazioni, utilizzare qualsiasi macchina è comodo al momento. Quelle macchine guest saranno in esecuzione Windows e installato e configurato per la lingua locale. (Ho appena realizzato che le macchine guest non possono avere la destra language pack… probabilmente non, Infatti… Io sto parcheggio che uno per ora).

SharePoint deve fornire un meccanismo per cui l'utente può scegliere la lingua preferita e poi hanno MOSS onorare quella lingua indipendentemente dal modo in cui l'utente accede MOSS. In altre parole, ignorare tutto ciò il browser dice IIS/MOSS e invece cercare quella lingua preferita e utilizzarlo.

Stiamo andando a indagare due approcci:

  1. Gestore HTTP: Un gestore HTTP personalizzato installato IIS cercherà il profilo dell'utente MOSS, capire il linguaggio preferito e poi cambiare l'intestazione HTTP intorno all'occorrenza prima di passare il controllo al muschio.
  2. asax: Modificare il Global. asax per fare la stessa cosa. Possiamo modificare qualcos'altro, ma l'idea è che troviamo un posto dove possiamo inserire la nostra logica di commutazione locale.

L'altro fattore di complicazione è che abbiamo bisogno di sostegno 60k utenti, circa 1,000 di accesso che possono essere simultaneamente a MOSS al picco di carico.

Il gestore HTTP sembra abbastanza drastico, ma probabilmente il posto migliore per inserire il codice dato che è a livello di IIS e onnisciente. È un buon punto unico di lavoro.

Noi stiamo sporgendosi verso un approccio di tipo Global. asax, principalmente perché crediamo che avremo più opzioni per la memorizzazione nella cache di dati in quel punto.

Sarò blogging più su questo argomento, come saperne di più.

Se avete sapere nulla di questo, per favore posta un commento 🙂

</fine>

Iscriviti al mio blog.

Seguimi su Twitter a http://www.twitter.com/pagalvin

Acquisizione “mailto:” Metriche

Io sono su un progetto dove abbiamo bisogno di raccogliere metriche intorno a una funzione denominata "condivisione di una storia." L'idea è molto semplice — Se si sta guardando un interessante articolo sulla rete intranet e desidera condividere con qualcuno, fare clic su un collegamento con l'etichetta "condividere questa storia" e-mail a un tuo amico.

Abbiamo giocato con un modulo personalizzato per questo scopo, ma alla fine, buonsenso ha vinto il giorno e usiamo solo la familiarità <href = mailto:…> tecnica. (<un mailto href:…> è un po ' sorprendentemente robusto di HTML; come bonus, link che mi porta al mio vecchio giorno di pagine man UNIX; quelli erano i giorni!).

Questa tecnica fornisce una grande interfaccia per gli utenti finali, poiché essi arrivare a utilizzare il proprio client MS Outlook familiare (o qualsiasi client di posta elettronica hanno installato).

Rende le cose più difficili ci tipi povero sviluppatore dal loro client * anche * vuole eseguire in futuro un rapporto che mostra come spesso gli utenti condividere storie e anche quali storie sono condivisi più spesso.

Abbiamo whiteboarded alcune possibili soluzioni. La mia preferita è a carbon copy (CC) un elenco di SharePoint. in questo modo, l'utente finale ottiene ancora il client di outlook, mentre si arriva a catturare l'evento perché avremo una copia dell'email noi stessi. Ci sono alcuni ovvi svantaggi. Il problema principale è che l'utente potrebbe semplicemente vuoto fuori o altrimenti mangle CC indirizzo. E, Abbiamo bisogno di gestire quello Biblioteca di evento di email. Abbiamo un processo pianificato sul bordo bianco responsabile che pulitura.

Se avete qualche intelligente approccio per risolvere questo problema, si prega di dire.

</fine>

Iscriviti al mio blog.

Seguimi su Twitter a http://www.twitter.com/pagalvin