Sviluppatori: Come a imparare SharePoint?

AGGIORNAMENTO: 04/25/08: È stato recuperando il alcuni post di blog e trovato un link a questo articolo: http://www.networkworld.com/news/2008/032608-microsoft-sharepoint.html?page=1. Faccio notare di esso, perché oltre a chiedere, "come imparare sharepoint?", alcune persone chiedere "perché dovrei io imparare sharepoint?". Tale articolo parzialmente risponde il più tardi.

Negli ultimi mesi diversi, una dozzina o più gente da tutto il pianeta sono stati emailing me e chiedendo la domanda generale, "Come posso imparare SharePoint?"

Io sono difficilmente autorevole, ma ho avuto qualche successo (e cercando di ottenere il meglio tutto il tempo) così ho pensato che mi sarebbe documento mia mappa personale. Altri possono trovare preziose.

Prima di farlo, Voglio solo osservare che è ovvio per me, sulla base di queste email personali e un numero ancora maggiore di MSDN / Messaggi di SharePoint Università della stessa natura, che c'è interesse enorme sviluppatore per ottenere fino a velocità con WSS/MOSS. Mi chiedo che cosa sta per essere come un anno da oggi … più facile trovare buon talento di SharePoint? Lo stesso? Sono gente impegnandosi alla piattaforma ad una velocità sufficiente a tenere il passo con la domanda di buone risorse? Come potrebbe anche capire qualcosa cosi ' a corto di un burlone?

Roadmap di Paul

Ero a tempo pieno impiegato dalla buona gente al Conchango mentre ho seguito questa strada mappa. Ciò significa che da una prospettiva di apprendimento, Stavo attivamente in progetti come ho seguito la procedura che ho delineare qui sotto.

Alcuni termini di base

Per entrare in questo mondo di persone, Ci sono due acronimi chiavi:

  • WSS: Windows SharePoint Services
  • MUSCHIO: Microsoft Office SharePoint Server

WSS è libero"" nel senso che ha in bundle con windows server 2003 (o almeno può essere scaricato da MS). Ho messo le virgolette per racchiudere gratuito perché hai bisogno di una scatola, una licenza valida o/s e probabilmente SQL (anche se c'è un "libero" tipo di SQL pure).

MOSS è costruito sulla cima di WSS e lo estende. Non c'è nessun MOSS senza WSS. MOSS non è libero.

Forse non giorno uno, ma poco dopo aver ottenuto qualche base familiarità con la piattaforma, è importante conoscere le differenze. Per esempio, una potente web part, la Web Part Query contenuto, è una caratteristica MOSS e WSS non disponibile. Persone spesso il presupposto non corretto che CQWP è disponibile in Windows SharePoint Services e quindi finiscono scrambling per una stop-gap misura quando capiranno il loro errore.

Colpire i libri

Ho iniziato a lavorare con WSS/MOSS su circa 01/02/2007. Ho avuto un po' di esperienza precedente con SPS 2003 ma molto poco. A farmi iniziato, Ho acquistato il due libri elencati qui (http://paulgalvin.spaces.live.com/lists/cns!1CC1EDB3DAA9B8AA!203/).

Ho iniziato con il libro di amministrazione blu grande. Naturalmente, Esso copre l'amministrazione. Allo stesso tempo, Esso fornisce un sondaggio di tutte le funzioni MOSS (e pure funzionalità WSS).

Per me, non è così importante ricordare tutti i vari dettagli (fino a quando è il momento di ottenere la certificazione) ma è bene sapere che i confini. (Seguo questo stesso approccio in 1 ° persona tiratori che gioco su xbox o PC — Io entrare in una stanza e tendono a fare un giro in senso antiorario finché torno dove ho iniziato. Mi sento meglio sapendo che la forma della scatola in che sono.)

Dopo aver letto il libro blu grande, Avevo letto l'intero libro di WSS all'interno. Si tuffa profondamente problemi che cura gli sviluppatori più circa.

Creare un ambiente virtuale

Al fine di fare qualsiasi sviluppo o utilizzare correttamente l'ambiente, è necessario un sistema operativo per server windows soffiato completo con SharePoint Designer, Visual Studio 2005 (2008 opere, ma alcuni strumenti utili ancora devono essere portati a partire dalla scrittura di questo articolo), InfoPath 2007 e alcune altre cose. Ci sono molte voci di buon blog che descrive questo processo. Avrei un'occhiata a questi due:

Inoltre, Andrew Connell ha condiviso le sue esperienze con VMWare qui:

Utilizza il motore di ricerca preferito per vedere cosa fanno le altre persone. È un esercizio di apprendimento utili di per sé.

Passare qualche minuto con rabbia che denuncia il fatto che avete bisogno di un ambiente di server su cui per lo sviluppo. Ma … non perdete tempo blogging su di esso o postando sul forum MSDN. È già stato fatto 🙂. Invece, abbracciarla e spostare. Sarete meglio per essa.

Ottenere la certificazione

Credo che il percorso di certificazione MS SharePoint, che consiste di quattro esami, è esaustivo. Vi suggerisco di seguire loro guida di preparazione online e fai del tuo meglio per capire ognuna delle aree del test.

IO Non consigliamo di adottare l'esame solo per passarlo. IO Non suggerisco di utilizzare uno del dump di cervello"" stile "strumenti di terze parti" per il passaggio di test di MS. Se puoi fare il test, pass che e basato su una combinazione di tuo diretto studio ed esperienza pratica, sarete un candidato più forte dello sviluppatore e lavoro per esso.

Ci sono quattro prove in due "tracce":

Sviluppatore:

Admin:

Mi raccomando che gli sviluppatori di studino per tutti questi esami. Sarete forti per loro, anche se suppongo che se hai saltato i exams di admin, si ottiene.

Ho trovato la versione WSS essere considerevolmente più impegnativo rispetto alle corrispondenti versioni MOSS, con mia grande sorpresa. Recentemente sono stato in una classe e molti altri ha fatto lo stesso punto.

Mentre stavo studiando per il 70-542 esame (Sviluppo di muschio) Ho rintracciato le mie risorse di studio. Questi possono essere utili a voi pure: http://paulgalvin.spaces.live.com/Blog/cns!1CC1EDB3DAA9B8AA!192.entry

Inserire voi stessi nella Comunità

La Comunità di SharePoint è vibrante, forte e crescendo più grandi di tutto il tempo.

Volete guardare il seguente per iniziare:

  • Blog
  • Forum
  • CodePlex
  • Twitter

Blog

Se non capisci RSS, fermare tutto e imparare. Ci vorrà 10 minuti per imparare, forse un altro 10 minuti per trovare un web based lettore RSS (Mi piace il reader di google, lettore www.google.com/).

Inizia aggiungendo questo blog al tuo lettore RSS 🙂

Successivo, Aggiungi www.sharepointblogs.com al tuo lettore. Essi aggregano molti blog in un unico feed.

Nel corso del tempo, troverete il Blog che non sono aggregati in questo modo. Basta aggiungerli singolarmente.

Mi iscrivo a qualche dozzina Blog che io ho si accumulano nell'ultimo anno. Se vuoi, Posso esportare la mia lista e via email.

Alla fine, si consiglia di iniziare il tuo blog. Personalmente ritengo che una serie di voci di blog che descrive un "newbie" progresso WSS/MOSS sarebbe un'interessante serie di apprendimento. Vorrei che anch'io avevo fatto.

Forum

Partecipare attivamente due gruppi del forum: MSDN e Università di SharePoint.

I forum sono ottimi posti per imparare. Domande di persone che vanno da molto semplice ("Come a creare una colonna del sito") per il panico ("Il mio server è giù!") per domande di progettazione più ipotetiche.

Una volta che ottenete un sapore dell'ambiente, avventurarsi fuori e iniziare rispondendo. Breve di interagire direttamente con un cliente, non c'è niente di meglio di questo per mani su esperienza.

CodePlex

Vai a www.codeplex.com.

Check it out e ricerca di progetti SharePoint.

Sottoscrivere la sintesi quotidiana che CodePlex feed nel tuo lettore di feed.

Aggiungere eventuali nuovi progetti SharePoint al tuo lettore di feed.

Alla fine, dopo leggendo il forum e rivolto verso il basso i tuo demoni WSS/MOSS, considerare di mettere insieme il tuo progetto codeplex.

Twitter

Mentre scrivo questo post di blog, un sacco di SharePoint folk hanno iniziato a utilizzare Twitter.

È difficile da caratterizzare Twitter. Ti basta dare un'occhiata voi stessi.

Conclusione

Che avvolge la mia tabella di marcia e mi fa corrente. Ho appena iniziato a usare Twitter due settimane fa.

WSS/MOSS è una piattaforma molto fresco e la Comunità sta crescendo tutto il tempo. Utilizzare le risorse comunitarie per migliorare le vostre abilità e godersi il viaggio!

</fine>

Iscriviti al mio blog.

3 pensieri su "Sviluppatori: Come a imparare SharePoint?

  1. sonu devgan

    Caro piz fammi sapere che posso correre WSS su XP se sì come posso & quali sono gli altri requisiti fo WSS
    è che avete ebook piz posta me
    dalle grazie per i vostri suggerimenti

    Risposta

Lasciare una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *