Non essere un toro in un negozio di porcellane

Breve storia di SharePoint (Dal punto di vista di un nuovo arrivato relativa)

Nota: Questo articolo è stato originariamente pubblicato per www.endusersharepoint.com. I forgot to post it to my own blog 🙂

SharePoint si è evoluta moltissimo fin dai primi giorni come sorta di una tecnologia di incubazione presso Microsoft –si è evoluto quasi come un film horror, dove assume una vita propria creazione dello scienziato pazzo, liberarsi del suo creatore le aspettative e le regole. L'evoluzione tecnica è ovvio – il WSS 3.0 modello a oggetti è più ricco e più complesso di WSS 2.0, stesso che è stato un miglioramento rispetto alle versioni precedenti. La prossima versione mostrerà senza dubbio enorme miglioramento sopra 3.0. Dal punto di vista dell'utente finale, Tuttavia, Evoluzione di SharePoint è ancora più significativo.

Nei primi giorni, SharePoint non offrono molto per gli utenti finali. Avrebbero loro requisiti di funzionalità usuale, lavorare con esso per definirli bene e implementare una soluzione. ESSO sarebbe utilizzare SharePoint per risolvere il problema. Il prodotto non era molto accessibile agli utenti finali. Ho pensato ha gettato alcune analogie, ma ho deciso di restare diagrammi di Venn per mostrare quello che voglio dire. Quando Microsoft rilasciato prima SharePoint al mondo come un'offerta commerciale, e ' seguito un modello relativamente tradizionale dell'utente finale <-> Rapporto IT. Un sacco di utenti finali, comunicare e lavorare con un numero molto piccolo di esso la gente a fornire soluzioni che risolvono i problemi di business:

image

Il dominio del problema complessivo per cui SharePoint è una piattaforma di distribuzione adatto è piccolo (soprattutto rispetto a SharePoint di oggi. Gli utenti finali e ha funzionato in una disposizione più classica con esso: definire requisiti ad esso, aspetta per do IT loro lavoro dietro la tenda e la consegna del prodotto finale.

Come si è evoluta di SharePoint per la 2.0 mondo (WSS 2.0 e SharePoint Portal Server), diverse cose è successo. Primo, dominio del"problema" è aumentato di formato. Di dominio del problema, Voglio dire i tipi di problemi aziendali per cui SharePoint potrebbe essere una soluzione praticabile. Per esempio, Pensi che non sarebbe troppo difficile sull'implementazione di una soluzione di ricerca seria in un ambiente SharePoint fino al SPS (e anche allora, non era buono come doveva essere). Allo stesso tempo, Gli utenti finali hanno una capacità senza precedenti di definire non solo, ma anche implementare le proprie soluzioni con poco o nessun supporto IT.

Il 3.0 piattaforma (WSS e MOSS) mantenuto e aumentato quello quantità di moto. Il dominio del problema è enorme rispetto alla 2.0 piattaforma. Praticamente in ogni reparto di un'azienda, che vanno dalla produzione di reparti di salute e sicurezza al marketing, dalla vendita al controllo qualità – possono trovare un buon uso per SharePoint (e non è un caso di schiacciare un piolo tondo in un foro quadrato). Allo stesso tempo, la piattaforma consente ancora di più gli utenti finali a implementare le proprie soluzioni di business. Cerco di catturare che con questo diagramma:

image

Questo ha dimostrato di essere una miscela di potente e frustrante. Il 3.0 piattaforma si trasforma ruoli precedentemente stabili sulle loro teste. Improvvisamente, Gli utenti finali sono efficacemente giudice, giuria e boia business analyst, applicazione architetto e sviluppatore per le proprie soluzioni di business. Questo arriva al cuore del problema che sto scrivendo. Ma prima mi tuffo in quello, Prendiamo in considerazione l'elefante nella stanza.

Scrutando nella sfera di cristallo

Sarà come SharePoint 2010 influenzano questo modello? Sarà incrementale o rivoluzionario? Sarà più, meno o circa lo stesso numero di utenti finali si ritrovano il potere di creare soluzioni in SharePoint 2010? Dominio del problema Will SharePoint 2010 espandersi ulteriormente o sarà solo affinare e ottimizzare quello che già offre in WSS 3.0 / MUSCHIO?

C'è abbastanza informazioni "là fuori" per dire con certezza che la risposta generale è:

  • Il dominio del problema sta per espandere notevolmente.
  • Gli utenti finali si troveranno anche più forte rispetto a prima.

Il diagramma di Venn sarebbe più grande di questa pagina e causare alcuni professionisti IT e CxO di raggiungere per loro Pepto.

Credo che sara ' una grande opportunità per le aziende a fare alcune cose veramente trasformazionale.

No tori nel mio negozio di porcellane!

Questo suona grande, ma dal mio punto di vista come un consulente SharePoint e mettendo me stesso nei panni di un responsabile IT, Vedo questa visione. Possiedo un negozio di porcellane con piastre belle, cristallo, ecc (mio ambiente SharePoint). Ho affittato uno spazio, Ho acquistato il mio inventario e depose tutti fuori il modo che mi piace. Non io sono pronto per aprire, ma in attesa, Guardo la porta per vedere se i miei clienti sono in fila e ho notato un effettivo Toro là fuori. Guardo più da vicino e vedo effettivamente due tori e persino un lupo. Poi ho notato che ci sono alcune pecore. Le pecore sono così male, ma sono essi forse travestito lupi? Non voglio tori nel mio negozio di porcellane!

C'è di peggio! Quando ho affittato lo spazio, Non potevo credere quanto fosse bello. Ampio e aperto, servizi terrificante, prezzo molto ragionevole. Tuttavia, ora mi rendo conto che gli ampi spazi e l'enorme porta è perfettamente dimensionato per un toro a venire vagare a e laici rifiuti alla mia Cina.

Sto spingendo troppo oltre questa analogia, Naturalmente. Gli utenti finali non sono tori (maggior parte di loro, in ogni caso) e non dei reparti IT (o sicuramente non dovrebbe) Mostra loro comunità di utenti con quel tipo di sospetto. Tuttavia, c'è questa sorta di collisione perfetta che si svolgono già nella la 3.0 piattaforma che mi aspetto che potrà solo peggiorare in SP 2010. SharePoint già autorizza e incoraggia gli utenti finali per definire e implementare le proprie soluzioni.

Che è grande e tutti i, ma il fatto è che è ancora un prodotto molto tecnico e chiama ancora per il tipo di analisi di requisiti di business vigoroso, progettazione e pianificazione generale e gestione progetti tecnici necessari per avere successo. Questi non sono il tipo di competenze che un sacco di utenti finali hanno nel loro sacchetto di trucchi, soprattutto quando il focus è su un prodotto tecnico come SharePoint.

Ho dato questo un sacco di pensiero nel corso dell'ultimo anno o così e non vedo alcuna risposta facile. Davvero si riduce all'istruzione e alla formazione. Penso che SP 2010 sta per cambiare il gioco un po ' e si sta andando a giocare in modo diverso e al rallentatore, come aziende stendete loro SP 2010 soluzioni sopra 2010 e oltre. Per avere successo, Gli utenti finali dovranno trasformare se stessi e ottenere un po ' e religione. Dovranno imparare un po ' sui requisiti di corretta
analisi. Avranno bisogno di alcuni documenti di progettazione che identifichi chiaramente business workflow process, per esempio. Hanno bisogno di capire i concetti fondamentali come CRUD (creare, Update e delete), ambienti dev/test/qa/prod e come utilizzare tale infrastruttura per distribuire correttamente soluzioni che vivono a Nizza lungo e curva (non rompere) in risposta ai cambiamenti in un'organizzazione.

Nelle prossime settimane, Ho intenzione di cercare di fornire alcune delle mie idee nuove, così come il link per il grande lavoro fatto da molti altri autori (su www.endusersharepoint.com e altrove) modo che gli utenti finali interessati possono imparare vecchio religione di tempo. Tenere sintonizzati.

</fine>

Iscriviti al mio blog.

Seguimi su Twitter a http://www.twitter.com/pagalvin

Technorati Tags: ,

Lasciare una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *