archivi mensili: Maggio 2008

SharePoint Migration punta: Uso “dati senza tag” Viste per la migrazione incrementale

In uno o il mio primo post del blog, Descritto il processo generale che abbiamo seguito per eseguire la migrazione di un cliente da SPS 2003 a MOSS. Un lettore ha lasciato un commento chiedendo per maggiori dettagli e qui è.

Per il progetto di migrazione, abbiamo dovuto trovare un buon modo per spostare un sacco di SPS 2003 documenti sopra a MOSS. Il caricamento iniziale è stato abbastanza facile. Creare una nuova raccolta di documenti di destinazione a MOSS e utilizzare Esplora risorse per spostare i documenti.

Questa è la nuova raccolta di documenti:

immagine

Aprire due finestre esploratori. Il primo punto di SPS 2003 e la seconda presso la nuova raccolta di documenti in MOSS. Nella schermata seguente viene illustrato questo. Si noti che il browser top in realtà sta puntando a mio c:\unità TEMP, ma si può immaginare che punta a un SPS 2003 raccolta documenti:

immagine

Dopo che drag and drop di funzionamento, il mio obiettivo assomiglia a questo:

immagine

Ora è il momento di trattare con i metadati. Supponiamo di che avere una sola colonna di metadati per tali documenti denominato "location." Possiamo vedere da sopra "tutti i documenti" Mostra che il percorso è vuoto. È abbastanza facile utilizzare una visualizzazione foglio dati per immettere il percorso, o anche andare nelle proprietà di ogni documento uno per aggiungere una posizione. Supponiamo che non ci sia alcun modo pratico per assegnare la colonna posizione un valore automaticamente e che gli utenti finali devono farlo a mano. Inoltre, Supponiamo che ci sono centinaia di documenti (forse migliaia) e che esso richiederà molti molti giorni per aggiornare i metadati. Come tutti sappiamo, nessuno sta per sedersi e lavorare per quattro dei cinque giorni di fila aggiornamento dei metadati per i documenti. Invece, si romperà per un periodo di settimane o forse più. Per facilitare questo processo, possiamo creare un "data senza tag" vista come mostrato:

immagine

Ora, Quando qualcuno si siede giù a spendere loro allocata quotidiana o due ore a tag ai documenti migrati, Essi possono utilizzare i documenti senza tag"" vista a concentrare i loro sforzi:

immagine

Come documenti di tag utenti, cadono fuori questa lista.

Questa nozione di una visualizzazione dati senza tag può anche aiutare con una classe di problema di convalida dati persone informarsi sul forum. Out of the box, non c'è alcun modo per impedire agli utenti di caricare un documento su MOSS e poi non entrare meta dati. Possiamo specificare che una colonna particolare sito è obbligatoria e l'utente non potrà spingere Salva pulsante. Tuttavia, Se l'utente che carica e poi si chiude il browser (o usi windows explorer per caricare il documento), Noi non possiamo obbligare l'utente a inserire i meta dati (ancora una volta, fuori dalla scatola).

Questo approccio può essere utilizzato per aiutare con questa situazione. Possiamo usare un dati scarsamente contrassegnati da"" Mostra per identificare questi documenti e correggerli facilmente. Coppia questo con un indicatore KPI e hai buona visibilità ai dati con drill-down per gestire queste circostanze eccezionali.

</fine>

Iscriviti al mio blog.

Technorati Tags:

SharePoint ricerca con caratteri jolly: “Pro” Non è un fusto di “Programmazione”

Sul forum MSDN search, la gente spesso chiede una domanda come questa:

"Io ho un documento denominato ' Programming Guide’ ma quando faccio una ricerca per ' Pro’ ricerca non trovarlo."

Non può sentire come esso, ma che ammonta a una ricerca con caratteri jolly. L'interfaccia utente MOSS e WSS non supporta la ricerca con caratteri jolly, fuori dalla scatola.

Se si scava nelle parti web search, troverete una casella di controllo, "Attiva stemming termini di ricerca". Lo stemming è un termine umano-lingua. Non si tratta di una sottostringa di lingua del computer() funzione di tipo.

Questi sono alcuni gambi:

  • "pesce" è un fusto a "pesca"
  • "major" è un fusto a "laureando"

Queste non sono gambi:

  • "maj" non è un fusto a "major"
  • "pro" non è un fusto a "programmatore"

Il motore di ricerca WSS/MOSS supportano la ricerca wild card tramite l'API. Ecco un articolo di blog che descrive come fare: http://www.dotnetmafia.com/blogs/dotnettipoftheday/archive/2008/03/06/how-to-use-the-moss-enterprise-search-fulltextsqlquery-class.aspx

Un prodotto di terzi, Ontolica, fornisce ricerca wild card. Non ho usato quel prodotto.

</fine>

Iscriviti al mio blog.

Technorati Tags:

Registrazione dell'attività di Workflow in SharePoint Designer

La settimana scorsa, Stavo lavorando fuori come loop e implementare una macchina a stati utilizzando SharePoint Designer e menzionato, come divagazione, che sarebbe probabilmente scrivere un post sul blog sulla migliore registrazione del flusso di lavoro.

Pozzo, Sanjeev Rajput mi ha battuto sul tempo. Date un'occhiata.

Salvataggio dei dati di log in un elenco personalizzato sembra superiore a usando la storia del flusso di lavoro regolare:

  • È solo un elenco personalizzato, così è possibile esportarlo in excel molto facilmente.
  • È possibile creare visualizzazioni, filtrare in modo dinamico i dati, ecc.
  • Esso non è soggetto ad auto-spurgo che si ottiene con la storia del flusso di lavoro regolare.

Ci sono alcuni rischi / aspetti negativi:

  • Diversi flussi di lavoro in esecuzione con un sacco di registrazione potrebbe causare troppi dati devono essere scritti nell'elenco.
  • Forse si * * vogliono la pulizia automatica. Non si ottiene tale funzionalità con questo approccio (senza codifica).
  • La sicurezza è difficile. Per scrivere l'elenco, l'utente deve disporre dell'autorizzazione per eseguire questa operazione. Ciò significa che probabilmente non è adatto per qualsiasi tipo di "official" Revisione contabile poiché l'utente potrebbe scoprire l'elenco e modificarlo. Questo potrebbe essere superato con qualche programmazione personalizzata.

</fine>

Technorati Tags:

Iscriviti al mio blog.

Animaletti … sbagliare .. Indicatori KPI

Questa settimana ho finito fuori una prova del progetto concept per un cliente a Manhattan. Mentre l'implementazione della soluzione, Mi sono imbattuto in un altro difetto del muschio KPI (vedi qui per un problema di KPI precedente e la mia soluzione).

Sfondo: Abbiamo usato il flusso di lavoro SharePoint Designer per modellare un processo piuttosto complesso multi-mese lungo di affari. Come esso sbuffava, esso sarebbe aggiornare alcune informazioni sullo stato in un elenco. Gli indicatori KPI utilizzano questi dati per fare loro mojo.

Abbiamo deciso di creare un nuovo sito ogni volta che uno nuovo di questi processi aziendali prende il via. A parte il flusso di lavoro stesso, questi siti ospitano diverse raccolte di documenti, utilizzare gruppi di destinatari e così via. Solo un mucchio di roba per aiutare con la collaborazione tra i dipendenti interni, viaggio di dipendenti e il client di partecipanti business partner.

Abbiamo anche voluto mostrare alcuni indicatori KPI che promosse dai dati sullo stato del flusso di lavoro di monitorare la salute generale di quel processo di business specifici e visualizzate mediante gli indicatori KPI.

Infine, abbiamo utilizzato gli elementi dell'elenco KPI che fare un conteggio su una vista su un elenco nel sito (invece di tirare da un'altra origine dati, come excel o SQL).

Il problema: Come si può immaginare, Supponendo che siamo stati a portare avanti l'idea di base in un mondo di produzione, Ci vorrebbe un modello di sito. Eseguire il provisioning di un nuovo sito basato su un processo di business"" modello.

Il problema è che non riesco a ottenere un indicatore KPI funziona in quel modo. Quando creo un nuovo sito basato su un modello con un elenco KPI e web part KPI, dati KPI del nuovo sito sono rotti. Punti elenco di KPI del nuovo sito qualunque origine è definito quando si prima salvato come un modello.

A titolo di esempio:

  • Creare un nuovo sito e costruirlo alla perfezione. Questo sito include i dati KPI.
  • Che salva come modello.
  • Creare un nuovo sito e se fuori il modello di base.
  • Elementi dell'elenco KPI di questo nuovo sito’ fonti di scegliere il modello di sito, non il sito corrente.

Il processo di creazione di istanze non correggere l'URL.

Ho provato a risolvere questo problema specificando un URL relativo, quando si definisce l'elemento di elenco KPI. Tuttavia, Non ho potuto ottenere qualsiasi variazione di quella di lavoro.

Ho sempre voglia di coppia questi problema"" i post del blog con qualche tipo di soluzione, ma in questo caso non ho una buona. Il meglio che riesco a capire è che è necessario andare sul sito appena provisioning e fissare il tutto manualmente. L'interfaccia utente rende questo ancora più difficile perché modificare l'URL dell'elenco sorgente provoca un aggiornamento, così è davvero necessario ridefinire il tutto da zero.

Se qualcuno conosce un modo migliore per gestire questa, si prega di inviare un commento.

</fine>

Technorati Tags:

MUSCHIO piccola fattoria installazione e storia di configurazione di guerra

Questa settimana, Ho lottato un po' con la mia squadra per ottenere installato in una semplice due server farm MOSS. Dopo aver passato attraverso di essa, Ho un maggiore apprezzamento per i tipi di relazione di persone problemi sul forum MSDN e altrove.

La configurazione finale farm:

  • WFE SQL/indice/Intranet all'interno del firewall.
  • WFE nella DMZ.
  • Una sorta di firewall tra la DMZ e server interno.

Prima abbiamo iniziato il progetto, Lasciamo il client conosce quali porte aveva bisogno di essere aperta. Durante il dare e avere, avanti e indietro, oltre che, non abbiamo mai esplicitamente detto due cose importanti:

  1. Significa che è necessario un certificato SSL.
  2. Il server DMZ deve essere parte di un dominio.

Primo giorno, Siamo arrivati a installare MOSS e imparato che non erano stati creati gli account di dominio per database e muschio. Spostare le cose, Siamo andati avanti e tutto installato con un account locale sul server intranet.

A questo punto, abbiamo scoperto la confusione sopra il certificato SSL e, Purtroppo, ha deciso di avere il nostro ragazzo di infrastruttura di tornare più tardi quella settimana per continuare l'installazione del server DMZ. Nel frattempo, noi architetti soluzione spostato in avanti con la roba di business.

Passa un week-end e il client ottiene il certificato.

Il nostro ragazzo infrastruttura presenta e scopre che il server DMZ non appartenente a qualsiasi dominio (un dominio di perimetro con fiducia limitata o il dominio intranet). Abbiamo perso quasi un 1/2 giorno su quello. Se non avessimo lasciamo noi impantanarsi il certificato SSL mancante, avremmo scoperto questo all'inizio. Oh, va bene….

Un altro giorno passa e i vari comitati di sicurezza, le parti interessate e (non è così) passanti innocenti tutti d'accordo che è OK per aggiungere il server DMZ con il dominio intranet (Questo è un POC, Dopotutto, non una soluzione di produzione).

Arriva tipo di infrastruttura per concludere. Questa volta abbiamo passare con successo attraverso l'il guanto di sfida di moderno-giorno affettuosamente soprannominata la "Configurazione guidata SharePoint." Abbiamo una sbirciatina in Amministrazione centrale e … Yee haw! … DMZ server è elencato nella farm. Guardiamo un po' più vicino e realizzare che abbiamo rotto aperto Champaign un po' acaro presto. Servizi di WSS è bloccato in un "a partire" status.

Lunga storia breve, si scopre che abbiamo dimenticato di modificare l'identità dell'account del servizio tramite Amministrazione centrale dall'account locale originale per il nuovo account di dominio. L'abbiamo fatto, ri-correva la configurazione guidata e voilà! Siamo stati in affari.

</fine>

Iscriviti al mio blog.

Mea Culpa — SharePoint Designer * può * creare flussi di lavoro di stato macchina

Recentemente ho imparato che è possibile e anche abbastanza facile da creare un flusso di lavoro macchina tramite SharePoint Designer. La necessità è la madre di invenzione e tutta quella roba buona e avevo bisogno di questa settimana che ha cercato un'invenzione. Per coincidenza, Sono imbattuto in Questo post nel forum MSDN pure. La mia esperienza personale questa settimana e che "la conferma indipendente" conferisce forza alla mia convinzione. Ho intenzione di scrivere su questo con un esempio completo di lunghezza maggiore, ma ecco il nocciolo di esso:

  • L'approccio sfrutta il fatto che un flusso di lavoro può modificare una voce di elenco, innescando un nuovo flusso di lavoro. Normalmente ho considerato questo per essere un fastidio e anche blogged circa usando i semafori per gestire la cosa.
  • SharePoint consente di flussi di lavoro indipendenti multipli di essere attivo contro una determinata voce dell'elenco.

Per configurarlo:

  • Progettare la vostra macchina dello stato (vale a dire, gli Stati e come stati di transizione da uno alla successiva).
  • Implementare ogni stato come flusso di lavoro separato.
  • Configurare ognuno di questi flussi di lavoro dello stato di esecuzione in risposta a qualsiasi cambiamento nella voce di elenco.

Ogni flusso di lavoro stato segue questo modello approssimativo:

  • Dopo l'inizializzazione, determinare se davvero deve essere eseguita controllando le informazioni sullo stato in "elemento corrente". Interrompere se non.
  • Fare il lavoro.
  • Aggiornare l'elemento corrente"" con nuove informazioni sullo stato. Ciò innesca un aggiornamento all'elemento corrente e spara a tutti i flussi di lavoro di stato.

A parte l'ovvio vantaggio che si può creare un flusso di lavoro macchina dichiarativa dello stato, tutto quello che le informazioni sullo stato sono formidabile per la costruzione di indicatori KPI e interessanti visualizzazioni.

Hanno un inconveniente abbastanza sostanzioso — il monitoraggio della cronologia del flusso di lavoro standard è ancora più inutile del normale 🙂 È facile rimediare, Tuttavia. Memorizzare tutte le tue informazioni di tipo di controllo in un elenco personalizzato. Che è probabilmente una buona idea anche per flusso di lavoro sequenza alla vaniglia, ma questo è per un altro post sul blog 🙂

Io chiamo questo un "mea culpa" perché ho, Purtroppo, ha detto più di una volta sul forum e altrove che si deve utilizzare visual studio per creare un flusso di lavoro macchina. Che semplicemente non è vero.

</fine>

Iscriviti al mio blog.

Technorati Tags:

Learning the Hard Way — DMZ WFE deve essere in un dominio

Anche se non è letteralmente vero, in pratica, deve essere un connessione a internet web front-end in una DMZ in un dominio (vale a dire. non un server autonomo in un proprio gruppo di lavoro poco). Non ha bisogno di essere nello stesso dominio come il WFE interno(s) e altri server (e probabilmente non dovrebbe), ma deve essere un dominio.

I miei colleghi ed io abbiamo trascorso una quantità eccessiva di tempo su una proposta che comprendeva SharePoint pre-requisiti. Ciò ha incluso un elenco completo delle configurazioni del firewall che consente il server DMZ partecipare alla farm e così via. Purtroppo, non siamo riusciti ad aggiungere da qualche parte una frase che ha detto, per l'effetto, "il punto intero sanguinoso di questa configurazione è per consentire al vostro server DMZ WFE, in un dominio, per unire la fattoria interna."

Una tempesta perfetta di eventi, dove siamo fondamentalmente sembrava sinistro quando potremmo avere guardato giusti, cospirato per nascondere questo problema da noi fino a che abbastanza tardi nel processo, impedendo così mi richiama mia "Dì cattive notizie presto" regola.

Sospiro.

Iscriviti al mio blog.

Technorati Tags:

Se non hai provato Twitter …

Twitter è un'anatra molto strana. Sto usando Twitter per poco più di un mese e in qualche modo indefinibile, è quasi altrettanto importante per me come e-mail. Mi trovo vagamente non fisso se aspettare troppo a lungo prima di guardando oltre quello che gli altri sono cinguettio su. Ho infastidito a problemi di prestazioni occasionali di Twitter perché vuol dire che a me manca fuori. Ho un piccolo soffio di emozione quando vedo un nuovo annuncio di Woot.

È un costruttore di comunità reale in un modo che davvero completa di Blog e forum e anche personali incontri faccia a faccia.

Nell'ultimo mese, Ho seguito tentativi di una persona agitazione a freddo mentre cercava di gestire un Seder.

Ho imparato dettaglio personale su molte persone, principalmente "so" attraverso il Blog — dove vivono, il tipo di progetti che funzionano su, che hanno un lavoro / questioni familiari a gestire proprio come me.

Madre di una persona scomparsa … un evento triste di sicuro. Ma questo fatto di condivisione cambia ed esalta il carattere di tutta l'esperienza.

Che è solo la roba personale.

C'è di più. È anche un altro mezzo per la condivisione di idee, o più spesso penso, in cerca di aiuto. Vomitare una domanda su Twitter e non si è mai lasciato appeso e le risposte arrivano in genere pochi minuti.

Se non hai provato, si dovrebbe davvero dare un andare.

Guardate me up http://www.twitter.com/pagalvin

Iscriviti al mio blog.

Technorati Tags: